Quantcast
Channel: WeAreComplicated
Viewing all articles
Browse latest Browse all 134

Nintendo Switch: Internet WiFi Debole? Serve Adattatore LAN (USB / Ethernet)

$
0
0

A marzo di quest’anno è uscita la nuova console Nintendo, lo Switch. Tra Zelda: Breath of the Wild e ARMS sta piano piano conquistando il mio cuore che ormai era disperso su Steam accerchiato da centinaia di indie games alternativi. Però il Nintendo Switch ha un grande difetto: la connessione internet con Wi-Fi fa cagare e non rileva la rete.

Lo Switch ha una portata del Wi-Fi terribile, la TV è a pochi metri di distanza dal Router / Modem WiFi, tutte le altre console si connettono senza problemi con 3 o 4 tacche di potenza segnale, invece sta cazo di antenna dello Switch sta a zero o 1 tacca, non vede il WiFi oppure è troppo debole e non si connette quasi mai.

Se invece usi lo Switch in modalità portatile e ti metti proprio di fianco al modem, allora funziona.

Come cazo fare?

Adattatore LAN (USB / Ethernet) per Nintendo Switch


Già con Wii e Wii-U Nintendo aveva fatto uscire degli adattatori LAN per collegare le console direttamente al modem tramite cavo di rete (standard RJ-45), anche per Switch hanno collaborato con Hori per fare un adattatore USB 2.0 con velocità 10/100 Fast-Ethernet. In pratica questo “adattatore LAN” converte il segnale dalla porta USB della console a presa di cavo Ethernet da collegare con il tuo Router / Modem ADSL.

Se connetti lo Switch a internet via cavo ovviamente rileva la rete subito e va velocissimo senza problemi. Però questo adattatore ufficiale Nintendo / Hori costa un po’ troppo.

Per fortuna, lo Switch è compatibile con altri adattatori USB / Ethernet non ufficiali, però stai attento perchè per essere compatibili devono usare questi chipset:

  • AX88772
  • AX88179


Migliori Adattatori LAN (USB / Ethernet) Compatibili con Switch


Per semplificarti la vita, ecco alcuni adattatori USB / Ethernet non ufficiali che funzionano senza problemi con Nintendo Switch, li trovi tutti su Amazon e costano la metà di quello ufficiale.

Per usarli basta che li attacchi a una delle prese USB dietro allo Switch, e poi nelle opzioni internet della console scegli “connessione via cavo”. Facile!

http://amzn.to/2sad4Xbhttp://amzn.to/2tlzxQHhttp://amzn.to/2sa4c42

Naturalmente se non lo hai già, devi anche prendere un cavo di rete Ethernet, lungo abbastanza per collegare il tuo Router ADSL con il dock dello Switch dove lo usi di solito. Li trovi facilmente su Amazon o in altri negozi di elettronica.

Che differenza c’è tra USB 2.0 e 3.0?


Da come si può capire dal numero, lo standard USB 3.0 è più “nuovo” rispetto al 2.0, quindi riesce a raggiungere velocità di connessione più alta (fino a 1000 Mbps). In realtà non ti cambia molto perchè qui in italia la media di velocità delle ADSL nazionali è di soli 4 Mbps quindi anche gli adattatori LAN USB 2.0 (fino a 100 Mbps) vanno benissimo per lo Switch.

Se per caso usi una linea con fibra ottica ad altissima velocità, magari noti delle differenze se usi un adattatore USB 3.0, altrimenti non ti preoccupare troppo.

In ogni caso anche l’adattatore Ethernet ufficiale di Hori / Nintendo usa USB 2.0

Varie ed eventuali


Se hai qualche domanda o conosci altri adattatori USB / Ethernet che funzionano con il Nintendo Switch, fammi sapere nei commenti qui sotto così li aggiungo alla lista, grazie!

Video dedicati agli adattatori LAN per Nintendo Switch:


Viewing all articles
Browse latest Browse all 134

Trending Articles